Simona Molinari & I Solisti Aquilani
Concerto di Natale per la Riccitelli
diretti da Luciano Di Giandomenico
Data e luogo
Tortoreto Lido (TE) venerdì 20 dicembre 2019 – Centro Congressi Villaggio Salinello ore 18.30
www.primoriccitelli.it
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
SIMONA MOLINARI
LUCIANO DI GIANDOMENICO, direttore
Fabio Colella, batteria
Fabrizio Pierleoni, basso
Raffaele Pallozzi, pianoforte
Brani
“Sbalzi d’Amore Tour”
Curricula
Cantautrice e musicista jazz tra le più apprezzate del panorama musicale italiano, SIMONA MOLINARI ha collaborato e duettato con artisti di fama mondiale tra i quali citiamo Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz.
In Italia è maggiormente nota al pubblico per la hit radiofonica In cerca di te e per le due partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2009 con il brano Egocentrica e nel 2013 in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti con il brano La Felicità che ha raggiunto il Disco d’Oro.
L’artista è stata inoltre coinvolta nella colonna sonora del Film “Tiramisù” di Fabio De Luigi ed è stata impegnata in una lunga tournée che ha superato 100 concerti in Italia e nel mondo: dal Blue Note di New York al Teatro Estrada di Mosca, dall’Arena di Umbria Jazz al Premio Tenco solo per citarne alcuni.
“MALDAMORE” è il primo singolo estratto del nuovo lavoro discografico di SIMONA MOLINARI, confermando così il suo talento unico.
Luciano Di Giandomenico, compositore, direttore d’orchestra e pianista.
Ha studiato composizione con Sergio Rendine, direzione con Marcello Bufalini, perfezionandosi con Gianluigi Gelmetti all’ Accademia Chigiana di Siena e pianoforte con Mara Morelli, perfezionandosi con Sergio Perticaroli a Roma e Paul Badura-Skoda a Vienna.
Le sue composizioni sono state commissionate e trasmesse dalla Rai ed eseguite in importanti teatri italiani ed esteri. Tra queste, si ricordano due brani del 2005, Cantico di Natività, diretto in mondovisione da Shlomo Mintz con il coro e l’orchestra del Comunale di Bologna, e La montagna incantata , cantata per soprano, voce recitante, coro alpino, immagini video e orchestra, eseguita all’auditorium della Rai di Torino, nel febbraio 2007, Pulcinella, opera composta e da lui stesso diretta per l’accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché, nel marzo 2008, Ivory Concerto, per trio jazz ed orchestra, da lui interpretato alla testa dell’ Orchestra I pomeriggi musicali di Milano per l’ editore Raitrade. Ha composto e diretto la cantata “Cantico di Perdonanza, cantico d’ amore per la 715a e 716a Perdonanza celestiniana a L’Aquila. Il festival Pergolesi Spontini per il trecentenario della nascita del compositore Jesino gli ha commissionato la cantata “Chiuso nel centro, Orfeo” da lui eseguita nel settembre 2010 alla testa dell’ orchestra ed i solisti del festival. Sempre nel 2010, nei mesi di ottobre e novembre, è stato invitato a dirigere l’ Orchestra Europea per la Pace a Strasburgo (Consiglio d’Europa) e Bruxelles (Parlamento Europeo). Nel 2011 ha composto “Gli Italiani delle Montagne” cantata ufficiale per i 150 anni dell’Unità d’ Italia a Torino. Di questo lavoro è stato prodotto un DVD dall’ editore Vivalda. Nello stesso anno ha composto e diretto l’opera “Matteo secondo Pasolini” per la voce recitante di Ninetto Davoli e la proiezione dei fotogrammi del film Il Vangelo secondo Matteo. Recentemente la sua canzone d’amore per L’Aquila “Manet Immota” su testo di Roberto Biondi, è stata voluta come Inno della città de L’Aquila e portata a New York dove sta progettando la realizzazione di sue opere eseguite in Europa presso la Carnegie Hall e la Cattedrale di St. Patrick. A New York ha lavorato al musical “Refridgerator”, con il drammaturgo Mario Fratti, che debutterà in Italia nella primavera del 2012. Ha partecipato ad innumerevoli produzioni televisive per la Rai e produzioni discografiche come compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. All’attività di compositore unisce quella, altrettanto intensa, di direttore d’orchestra e di pianista.
Ha collaborato con artisti come Vladimir Askenazy, Shlomo Mintz, José Carreras, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Milva, Cecilia Gasdia, Carla Fracci, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Tony Scott, Walter Norris, Stefano Di Battista e Piera Degli Esposti.
Ha inciso dischi per Warner Chappel, Ricordi-Bmg, RAI Trade e Diapason records.