“10 anni!!! Il jazz italiano per le terre del sisma”
con I SOLISTI AQUILANI QUARTETTO
Artisti
I SOLISTI AQUILANI QUARTETTO
Federico Cardilli violino
Daniela Marinucci violino
Luana De Rubeis viola
Giulio Ferretti violoncello
e con
Andrea Ravizza direzione e composizioni
House Band (Gianni Virone, saxofono; Luca Begonia, trombone; Fulvio Chiara, tromba; Fabio Gorlier, pianoforte; Loris Bertot, contrabbasso; Gianpaolo Petrini, batteria)
Allievi del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila
Special guest: Eleonora Strino, chitarra; Francesco Cafiso, sax alto; Nico Gori, clarinetto/sax tenore
Brani
“10 anni!!! Il jazz italiano per le terre del sisma”
presentano: Marcella Sullo e Duccio Pasqua (giornalisti e conduttori Rai Radio 1)
Altre informazioni
INGRESSO GRATUITO
“Il jazz italiano per le terre del sisma” arriva alla decima edizione! Una manifestazione che, dal 2015, ha portato e continua a portare nella città dell’Aquila e nelle regioni colpite dal sisma del 2016 la più importante e numerosa rappresentanza del jazz italiano e la testimonianza reale di come la cultura e lo spettacolo dal vivo contribuiscono, in maniera determinante, alla costruzione e al consolidamento delle comunità locali.
Ed è proprio questo il tema da cui sono partiti i tre direttori artistici che hanno lavorato nel 2024 (Francesco Diodati, Gabriele Mitelli e Ugo Viola), Abitare il suono, consapevoli di come la musica diventi esplorazione e luogo di incontro, guida attiva per (ri-)scoprire la città e i percorsi che la animano.
Anche per questa importante edizione saranno oltre 300 gli artisti coinvolti, oltre 60 eventi e concerti complessivi, 15 piazze, 20 mila spettatori attesi, tutti numeri che vanno a rafforzare un appuntamento che, anno dopo anno, si rinnova restando fedele alla propria natura solidaristica e di grande manifestazione del jazz italiano, capace però, allo stesso tempo, di cambiare sempre obiettivi, visioni, prospettive artistiche.
“Il jazz italiano per le terre del sisma” conferma il coinvolgimento e l’organizzazione della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” e il coordinamento operativo dell’associazione Jazz all’Aquila; è promosso e sostenuto dal Ministero della cultura, il Comune dell’Aquila, è promosso da Regione Abruzzo, con il sostegno dei Main Sponsor SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, di Costruzioni Iannini, dello sponsor tecnico Silent System e dei molti partner tecnici coinvolti. L’evento, inoltre, vede coproduzioni con alcuni dei più importanti enti culturali del territorio come il MUNDA-Museo Nazionale d’Abruzzo, il Conservatorio Alfredo Casella, la Fondazione MAXXI per Museo MAXXI L’Aquila, il Centro Sperimentale di Cinematografia (sede abruzzese), i Solisti Aquilani. Da sottolineare anche la rilevante collaborazione con il Museo del Saxofono e con Moncalieri Jazz. Confermata la media partnership con Rai Radio 1 e il patrocinio Rai.