I Solisti Aquilani & Federico Maria Sardelli
con PAOLO CARLINI al fagotto
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
FEDERICO MARIA SARDELLI direttore
PAOLO CARLINI fagotto
Brani
Sua Maestà “Il Concerto”
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759) Concerto grosso op. VI n. 6 in sol minore
Antonio Vivaldi (1678 – 1741) Concerto per fagotto in mi minore RV 484
Concerto per violino e 2 violoncelli in do maggiore RV 561 (solisti Federico Cardilli, Giulio Ferretti e Simone De Sena)
Federico Maria Sardelli (1963) Concerto per fagotto in re minore (prima esecuzione assoluta)
Antonio Vivaldi Sinfonia in fa maggiore RV 140
Federico Maria Sardelli Concerto per 2 violoncelli in re minore (solisti Giulio Ferretti e Simone De Sena)
Antonio Vivaldi Concerto per 4 violini in si bemolle maggiore RV 553 (solisti Ilaria Cusano, Daniela Marinucci, Paolo Del Marco, Paolo Moscatelli)
Altre informazioni
Federico Maria Sardelli è un direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore ed autore satirico. È direttore principale dell’Accademia Barocca di S. Cecilia e ospite regolare del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro La Fenice, della Moscow State Chamber Orchestra e molte altre. Ha fondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo. Ha inciso più di quaranta dischi per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony, Dynamic, Brilliant. Due volte nominée ai Grammy Awards (1997, 2000). Ha inciso le prime rappresentazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. È membro dell’Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del catalogo vivaldiano (RV). Numerosissime le sue pubblicazioni musicali e musicologiche per Bärenreiter, Ricordi, SPES, Fondazione G. Cini. Il suo romanzo L’affare Vivaldi (Sellerio) ha vinto il Premio Comisso per la Narrativa ed è diventato un bestseller, tradotto in molte lingue.
Unico fagottista dedicatario di opere solistiche dei premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov, Paolo Carlini occupa un ruolo centrale nella musica del nostro tempo, collaborando a fianco dei più rappresentativi compositori appartenenti a differenti generazioni e linguaggi musicali che hanno scritto per lui opere solistiche, generando un importante sviluppo del repertorio per fagotto.
Primo fagotto solista dell’Orchestra della Toscana dal 1987 al 2022, collabora in tale ruolo con le orchestre italiane più prestigiose, suonando sotto la direzione dei più importanti direttori del nostro tempo. Numerose le registrazioni discografiche in veste solistica, trasmesse da importanti emittenti radiofoniche. Invitato a tenere corsi di perfezionamento in tutto il mondo, è docente di fagotto presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno. Oltre all’attività come solista, Paolo Carlini svolge anche un’intensa attività cameristica, in particolare in duo con il pianista Fabrizio Datteri, affermato solista e camerista, col quale esplora un repertorio molto ampio, che comprende composizioni in stile operistico tratte da celebri arie d’opera che esaltano il virtuosismo strumentale e musicale degli interpreti, molta musica romantica e del Novecento, fino ad arrivare alla contemporanea, con brani scritti appositamente per il fagottista italiano e a lui dedicati.