Omaggio a Šostakovič dei Solisti Aquilani

diretti da BEATRICE VENEZI

Artisti

I SOLISTI AQUILANI

BEATRICE VENEZI direttore

MARINA MEDICI soprano

ARTURO ESPINOSA basso


Brani

Omaggio a Dmitrij Šostakovič a 50 anni dalla morte

Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)            

Sinfonia n. 14 in sol maggiore per soprano, basso, archi e percussioni op. 135 Testi di Federico García Lorca,     Guillaume Apollinaire, Vilgelm Kyukhelbeker, Rainer Maria Rilke


Altre informazioni

Beatrice Venezi ha studiato Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra diplomandosi con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Milano. Ha collaborato con interpreti di fama internazionale come Placido Domingo, Vittorio Grigolo, Marcelo Alvarez, Maria José Siri, Kristine Opolais, Aida Garifullina, Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Giuseppe Gibboni,

Valentina Lisitsa, Andrea Griminelli, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci, e con istituzioni prestigiose quali il Teatro Colón di Buenos Aires, il Teatro La Fenice, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Arena di Verona, New Japan Philharmonic, Sofia Philharmonic, Nagoya Philharmonic, Opera Holland Park di Londra, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Bellini di Catania, Circuito lirico marchigiano, Opéra de Nice, Opéra Grand Avignon, Opéra-Théâtre de Metz Métropole, l’Orchestra Haydn, l’Orchestra Sinfonica Siciliana,l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali, Symphony Orchestra of the National Television and Radio Company of Belarus, State Orchestra of Armenia, Georgian Philharmonic, Georgian National Opera Theatre, National Opera House of Azerbaijan, National Theatre Ivan Zajc di Rijeka, Sofia National Opera and Ballet,

Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro del Libertador di Córdoba, Teatro Olimpico di Vicenza , per oltre 250 concerti sinfonici e oltre 100 recite di opere liriche. Attualmente Consigliere del Ministro della Cultura per la Musica, ha ricoperto il ruolo di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana, Direttore Principale Ospite del Festival Puccini di Torre del Lago e Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte presso il Teatro Antico di Taormina; inoltre è stata membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura dal 2019 al 2022. Diversi i riconoscimenti ottenuti, in particolare per le sue capacità artistiche e l’impegno per la diffusione della cultura musicale nelle giovani generazioni, tra cui lo storico premio Scala d’Oro, il Premio Pegaso della Regione Toscana, il Premio America, il Premio Kinéo e il Premio Nazionale Gentile da Fabriano.

Il Corriere della Sera la segnala tra le 50 donne dell’anno 2017, nel 2018 Forbes la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni e Fortune tra i 40 under 40 del 2023 e del 2024. Accanto all’attività professionale porta avanti un’intensa attività divulgativa, collaborando con istituzioni riconosciute quali Universität Wien, Università Bocconi di Milano, Politecnico di Milano, IULM, Polimoda di Firenze, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università Federico II di Napoli, Università Cattolica di Milano per la quale ha tenuto il concerto di inaugurazione dell’anno accademico nell’anno del centenario (2021), LUISS per la quale ha tenuto una lectio magistralis in occasione del trentennale della scomparsa di Guido Carli e Università di Sassari per la quale ha tenuto la lectio magistralis per l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/19. Per la casa editrice UTET ha pubblicato “Allegro con fuoco” e “Le sorelle di Mozart”, tradotto in francese da Payot et Rivages con il titolo “Fortissima” e in spagnolo per MRA Ediciones con il titolo “Las hermanas de Mozart” , “L’ora di musica” e “Puccini contro tutti”; per DeAgostini Scuola ha curato il manuale di educazione musicale per le scuole secondarie di primo grado “Armonie”. Nel 2022 ha inoltre pubblicato il saggio “Ciclicità, staticità e atemporalità – Il viaggio del Wanderer attraverso l’estetica schubertiana” all’interno di “Verbum Caro”, miscellanea dedicata all’80esimo genetliaco di S.E. il Cardinale Ravasi – Edizioni San Paolo.

Per Warner Music Italy ha pubblicato gli album “My Journey” e “Heroines”.

Marina Medici è nata a Sokhumi, Georgia. Dopo aver completato gli studi di fagotto, ha iniziato gli studi di canto nel 2002 con Svetlana Makarova. Successivamente si è iscritta al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida del Maestro Zurab Sotkilava. Ha poi preso parte a vari concorsi canori internazionali: International Shalyapin Competition (2008 – ha vinto il Grand Prix); International Music Competition Euterpe (2009 – ha vinto il Grand Prix); Luciano Pavarotti Opera Competition (2012 – terzo posto); Premio speciale per la migliore interpretazione di W. A. ​​Mozart al G. B. Viotti Competition (2012); International Opera Competition of Francesc Vinas (2013 – primo premio Junior e premio speciale “Natalia Troitaskaya” come miglior soprano); Renata Tebaldi International Voice Competition (San Marino – 2013 – terzo posto). Nel 2008 debutta ne “La Bohème” di G. Puccini nel ruolo di Musetta e ne “La fidanzata dello zar” di R. Korsakov nel ruolo di Marpha alla Sala Bolshoi di Mosca.

Nell’aprile 2012 debutta nel ruolo di Mimì ne “La Bohème” di G. Puccini alla Sala Bolshoi di Mosca e nell’ottobre 2012 debutta nel ruolo di Elisabetta in “Don Carlo” di G. Verdi al Teatro Municipale di Piacenza. Nel marzo 2017 debutta nel ruolo di Manon Lescaut al Teatro Massimo Bellini di Catania. Al Teatro Cilea di Reggio Calabria canta Tosca e Madama Butterfly. Tra i suoi ultimi impegni segnaliamo Mimì in Bohème all’Opera Nazionale di Tirana e Madama Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago.

 

Arturo Espinosa è nato nel 1990. Professore di musica presso la “Universidad de Concepción” (Cile) ha studiato canto con il basso-baritono Rodrigo Navarrete. Nel 2012 partecipa come studente attivo alle masterclass del conservatorio di musica Laurencia Contreras, tenute dal soprano Itziar Royal e dai baritoni Patricio Mendez Despouy e Christian Senn. Tra le altre attività musicali, ha ricoperto il ruolo di Maestro Interno nelle produzioni operistiche “Don Giovanni” (2012), “ll Campanello” (2013), “La Traviata” (2013) e “The Impresario” (2014), tutte prodotte da CORCUDEC Reggieseur e come assistente nell’opera “La Traviata” (2015) di G. Verdi, nel Teatro Regionale Maule. 2014 viene selezionato per il concorso “Laguna Mágica” di San Pedro de la Paz e solista nel “Te Deum” del compositore cileno Fernando Carrasco. 2015 partecipa come studente attivo alla masterclass di opera “Entre Canto y Laguna”, gli viene concessa una borsa di studio dalla Corporazione “Amigos del Teatro Municipal de Santiago”, partecipa come coro di supporto del Teatro Municipal de Santiago, interpreta come basso solista di “Misa a la Chilena” di Vicente Bianchi con la Corporazione Sinfonica di Concepción e debutta nell’opera come “Secondo uomo armato” (Il flauto magico) di Mozart al Teatro Universidad de Concepción. Nel 2016 interpreta “Rocco” (Fidelio) per il film “For Love & Justice, In the footsteps of Beethoven’s rebel Opera” del regista americano Kerry Candale e a luglio partecipa all'”ISing Festival for Young Artist” a Suzhou, Cina. Tra i ruoli operistici debutta al Teatro Municipal de Las Condes come “Prospero Salsapariglia” (Le Convenienze Ed Inconvenienze Teatrali) di G. Donizetti, interpreta il “Barone Duphol” (La Traviata) di G. Verdi, produzione amica dell’Opera Antofagasta e “Lodovico” (Otello) di G. Verdi, nel Teatro Regional del Maule.


Dove e quando

28 Marzo 2025 - 18:00
L'Aquila, Auditorium del Parco