da Bottesini a Scarlatti
I Solisti Aquilani diretti da DAVIDE TROLTON
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
DAVIDE TROLTON direttore
(1° Premio International Conducting Competition “Erich Bergel” Targu Mures – 2024)
KIM MIN CHUL contrabbasso
(1° Premio “Massimo Giorgi Competition” Roma – 2024)
Brani
A ritroso: da Bottesini a Scarlatti
Giovanni Bottesini (1821 – 1889) Gran Duo Concertante per violino, contrabbasso e archi
Elegia e Tarantella per contrabbasso e archi
Omaggio ad Alessandro Scarlatti a 300 anni dalla morte
Alessandro Scarlatti (1660 – 1725) Piccola suite per archi e b.c.
Concerto grosso n. 2 in do minore per archi e cembalo
Concerto n. 3 in fa maggiore per archi e cembalo
Altre informazioni
Davide Trolton, classe 2001, è allievo del M° Daniele Gatti presso l’accademia Chigiana di Siena e terminerà nel 2024 il biennio di direzione d’orchestra al conservatorio G. B. Martini di Bologna con il M°Luciano Acocella. Nonostante la giovanissima età è già vincitore della 2nd Erich Bergel International Conducting Competition (04/2024) e del Premio delle Arti 2023, assegnatogli all’unanimità.
Ha frequentato come studente attivo masterclass internazionali con i Maestri: Daniele Gatti, Luciano Acocella Mark Heron, Nicolas Pasquet, Donato Renzetti, Giovanni Pelliccia, Douglas Bostock, Ferrer Ferran. Alcune di queste si sono svolte in collaborazione con associazioni di prestigio, tra le quali: Royal Northern College of Music (UK), The Halle Orchestra, Manchester Camerata, Accademia Chigiana.
Oltre alle masterclass, ha diretto in concerto orchestre in Italia e all’estero, tra cui: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica de Stat Targu Mures (RO), Orchestra Senzaspine, Argovia Philarmonic (CH), Ateneo Musical de Cullera (ES), Orchestra del conservatorio G.B. Martini Bologna, Sociedad Primitiva de Paiporta (ES).
I prossimi impegni prevedono concerti già concordati con istituzioni quali: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Filarmonica Marchigiana FORM, I Solisti Aquilani, Filarmonica de Stat Targu Mures (RO), Budapest Symphony Orchestra MÁV (H), Bucharest National Opera.
La vocazione per la direzione è iniziata da molto giovane. Nel 2014, a soli 13 anni, ha vinto la settima edizione del concorso di direzione “Cueva de Medrano” in Argamasilla de Alba (ES). Nello stesso periodo, ha frequentato un’accademia biennale sotto la guida del compositore e direttore Ferrer Ferran. In questo corso sono state approfondite l’analisi, l’orchestrazione, la tecnica direttoriale e gli aspetti esecutivi, ottenendo voti di eccellenza in tutti gli ambiti.
Parallelamente, ha approfondito la composizione con il M° Hans Carl Philipp Lüders e il pianoforte con il M° Rinaldo Bellucci. Nel 2021 ha ottenuto il Diploma Accademico in strumenti a percussione con la votazione di 110 e lode presso il conservatorio G. Verdi di Torino, allievo del M°Riccardo Balbinutti.
Nel 2019, a soli 18 anni, è stato ammesso alla Italian Conducting Academy del M°Gilberto Serembe, dove nel 2022 ha ottenuto il diploma triennale. In questo periodo ha avuto modo di approfondire gran parte del repertorio sinfonico, sia teoricamente, sia attivamente con l’orchestra.
Capisaldi del suo pensiero la profonda analisi della partitura ed il rispetto per il pensiero del compositore, tramite un’idea ben chiara del suono, dei bilanciamenti e dei fraseggi.
Kim Min Chul è un contrabbassista che sta attualmente conseguendo un master presso la Berlin University of the Arts (UDK), dove continua ad affinare le sue capacità musicali. Come membro della Konzerthaus Berlin Academy, sta acquisendo una preziosa esperienza pratica sul palco. Il suo talento eccezionale è già stato riconosciuto a livello internazionale, avendo vinto il primo premio al Concorso Giorgi in Italia e al Concorso musicale Dong-A in Corea. Si è costantemente collocato ai primi posti in numerosi altri concorsi internazionali consolidando ulteriormente la sua straordinaria carriera concertistica. Con le sue eccezionali capacità esecutive e la profonda interpretazione musicale, Kim Minchul continua ad affascinare il pubblico e il suo futuro sulla scena mondiale è molto atteso.
Davide Moro, nato nel 1995, inizia lo studio della musica all’età di 6 anni. Frequenta il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M. Riccardo Sasso. Successivamente ha frequentato l’Accademia del Talento di Desio seguito dal M. IakovZats. A settembre 2017 ha terminato il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del maestro Pavel Berman per il violino ed Anna Modesti per la didattica. Si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole prendendo la relativa borsa di studio con il M. Marco Fiorini. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con maestri quali Feng Ning, VilehlmasCepinskis, Roman Fedchuk, Giacobbe Stevanato, Alejandro Carreno, Tamas Maior, SonigTchakerian, Giuliano Fontanella, Carlo Lazzari e con ensemble cameristiche quali l’Exnovo Ensemble, il Quartetto Bernini, il Nuovo Quartetto Italiano, Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo) e Giovanni Gnocchi. Si è esibito in diverse rassegne musicali sia in veste solistica che cameristica, in Italia e all’estero. Ha suonato in occasioni quali PragueSummer Music Festival, Stresa Festival, Serate Musicali, Milano Musica, Festival Internazionale di musica da camera Suoni delle Madonie, Noto Music Festival, RaddaEstate, Amusicnet. Ha frequentato il biennio per professori di orchestra presso l “Accademia Teatro alla Scala” in qualità di Spalla e primo violino collaborando con artisti quali Zubin Metha, Ivan Fischer, Maurizio Pollini, Placido Domingo, Adam Fischer, PeterRundel, Davide Coleman e molti altri. Ha inoltre collaborato e collabora con I Solisti Aquilani, la Cairo Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro Olimpico, Teatro Massimo Bellini. Svolge un’intensa attività cameristica: ha fondato il trio d’archi Quia Musica con il quale è stato premiato con il secondo premio al concorso internazionale Città di Padova per la sezione Musica da Camera. Primo Premio al concorso “Luciani” in duo con la sorella Sara Moro. Primo premio al concorso internazionale “Paolo Serrao” della città di Filadelfia, terzo premio al “Barlassina International Young Talents Competition. Molto attivo nella divulgazione della musica contemporanea, è membro stabile dell “Appassionato Ensemble” con la quale svolge intensa attività concertistica dedita esclusivamente a questo genere di repertorio. Insieme all’ensemble Forma Libera ha collaborato col canale Sky classica in una serie di trasmissioni incentrate sui compositori veneziani contemporanei. Ha avuto modo di rappresentare prime esecuzioni assolute di compositori quali Ivan Fedele, Luca Francesconi, Edoardo Dadone, Mehdi Khayami, SatoshiWakamatsu.