I Solisti Aquilani a Milano

per la Società dei Concerti con VALERIO LISCI e DANIELE ORLANDO

Artisti

I Solisti Aquilani

Valerio Lisci arpa

Daniele Orlando violino


Brani

“Arpa e quattro stagioni”

C. Debussy – Danse sacrée et Dance profane per arpa e orchestra d’archi

G. F. Händel – Concerto Grosso per arpa e archi op. 6

A. Vivaldi – Le quattro stagioni per violino e orchestra

 

I Solisti Aquilani e il violinista Daniele Orlando presentano un’attuale interpretazione, in chiave ambientalista, de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Il progetto, presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles e  alla Camera dei Deputati di Roma, in occasione dell’anniversario dei 10 anni del terremoto de L’Aquila, nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente.
Vivaldi ne “Le Quattro Stagioni” descrive una Natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.
Il Concerto offre al pubblico diversi spunti di riflessione, grazie all’elaborazione di un “chiaro-scuro sonoro” nell’esecuzione: da un lato la Natura per com’era, sarebbe potuta e potrebbe tornare ad essere, dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi.
Il fine è quello di lanciare un messaggio forte che conduca lo spettatore a un’importante riflessione: l’arte, e in questo caso specifico la musica, può e deve avere il potere di veicolare un messaggio sociale, ponendosi come guida di una crescita di consapevolezza dell’esistente negli animi delle persone e quindi di un progresso culturale.


Altre informazioni

Valerio Lisci

“Valerio è un giovane arpista pieno di talento con una splendida personalità artistica e una sensibilità naturale per la musica che rendono le sue esibizioni bellissime e uniche”(Letizia Belmondo, arpista)

Si è diplomato al Conservatorio di Torino sotto la guida di Gabriella Bosio, continuando i suoi studi a Losanna, dove ha ottenuto due Master of Arts con Letizia Belmondo. La Haute École de Musique de Lausanne gli ha conferito un premio speciale per il suo talento al termine degli studi.

Valerio si è distinto come solista in numerosi concorsi internazionali. Tra i principali ricordiamo il Primo Premio al “Concorso Internazionale Suoni d’Arpa” di Saluzzo nel 2016, il Primo Premio al “Korea International Harp Competition” di Seoul nel 2018 e il Primo Premio al “Reinl Stiftung Competition” di Vienna. Nel 2019 si aggiudica la medaglia d’argento (Secondo Premio) all’11th Usa International Harp Competition, dove riceve anche il premio speciale per l’interpretazione di un brano contemporaneo.

Valerio è stato finanziato e promosso nel 2014 dalla Fondazione CRT di Torino, selezionato tra i migliori musicisti d’Italia. Ha vinto il Prix Musik 2017 assegnato dalla Kiefer Hablitzel Stiftung di Berna e nel 2018 la Schenk Stiftung di Zofingen lo ha selezionato tra i migliori musicisti della Svizzera.

Si è esibito in concerti solistici e di musica da camera in festival e stagioni di gran rilievo in Europa, Stati Uniti e Korea. Possiamo ricordare il Menuhin Festival in Gstaad, il Korea Harp Festival in Seoul, l’O/Modernt Festival in Stoccolma, il Musikdorf in Ernen, Arpa Plus in Saragozza e Madrid, il Mizmorim Festival in Basilea, Incontri Musicali a Milano, Viotti Festival a Vercelli, Unione Musicale a Torino.

Tra le più importanti performance si ricordano da giovanissimo le Danze di Debussy a Torino con la Camerata Ducale, il Concerto di R. Gliere a Zofingen con l’Argovia Philharmonic e il Concerto di Aranjuez di J. Rodrigo a Losanna con l’Orchestra da Camera di Losanna.

Nel 2020 viene scelto come artista in residenza dalla Società dei Concerti di Milano, che l’ha promosso con una tournée di concerti in Italia e che lo porterà come solista in Sala Verdi a Milano nel dicembre 2023.

Dall’ottobre 2022 ricopre il ruolo di Principal Harp all’Orchestre de la Suisse Romande, con sede a Ginevra, sotto la direzione artistica di Jonathan Nott, dove ha suonato, tra gli altri, sotto le bacchette di Daniele Gatti, Daniel Harding e Kent Nagano, e si è esibito nelle principali sale da concerto europee.

Valerio è desideroso di ampliare il repertorio per arpa e si dedica alla composizione di brani originali e trascrizioni per il suo strumento. La sua composizione “Maschera” ha raggiunto la finale dell’Inglefield Contest 2021 del Concorso Internazionale d’Arpa USA ed è stata eseguita al Composition Forum di Bloomington, Indiana, nel luglio 2022.

Dal 2017 al 2021 è stato Docente di arpa alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, sede del festival d’arpa “Suoni d’Arpa”, del quale dal 2020 è membro del Comitato Artistico. Nel 2021 inizia anche la sua presenza come giurato al Concorso Internazionale Suoni d’Arpa di Saluzzo.

Dal 2019 al 2022 è stato Docente di arpa e musica da camera al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Ha tenuto masterclass a Torino, Roma e Madrid.

 


Dove e quando

20 Dicembre 2023 - 20:45
Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Musica