I Solisti Aquilani diretti da Joonas Pitkanen
per Musica per la Città 2023/2024
Artisti
I Solisti Aquilani
Joonas Pitkanen direttore (1° Premio Concorso internazionale di direzione d’orchestra Città di Brescia “Giancarlo Facchinetti)
Brani
Alfred Schnittke (1934-1998) Trio-Sonate (trascr. per orchestra d’archi di Yuri Bashmet)
Franz Schreker (1878-1934) Intermezzo Op. 6
Ada Gentile (1947) Improvviso per orchestra d’archi
Arthur Honegger (1892 – 1955) Sinfonia n. 2 H 153 per archi
Altre informazioni
JOONAS PITKÄNEN
è un giovane e carismatico direttore d’orchestra finlandese con sede a Basilea, in Svizzera. Oltre al repertorio nordico con il quale sente una naturale affinità, è particolarmente apprezzato per le sue interpretazioni di Shostakovich e Dvorak e per il suo lavoro come direttore d’opera. Il suo approccio è caratterizzato da un senso di profondità e qualità, ed è particolarmente attratto dal lavoro di Mahler e Brahms, nonché dal lavoro di Bartok e Isang Yun. Pitkänen è stato direttore principale dell’Orchestra Classica del Monferrato in Italia ed è attualmente direttore principale dell’Akademisches Orchester Freiburg in Germania.
Pitkänen ha vinto il 1° premio ex aequo al concorso per direttori d’orchestra Cítta de Brescia – Giancarlo Facchinetti nel 2023. Il premio include concerti in Italia, Romania e Repubblica Ceca con orchestre come l’Orchestra Filarmonica di Hradec Kralove e I Solisti Aquilani. I suoi prossimi impegni includono nuovi inviti a lavorare con la Basler Festival Orchestra e la Sinfonieorchester Biel-Solothurn, e debutti con la Filarmonica di Helsinki, la Filarmonica di Turku e la Camerata Zürich.
È apparso come direttore ospite della Kammerorchester Basel, Orchestra da camera slovacca, Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz, tra gli altri. Come direttore d’opera è apparso con l’Opera Studio Würzburg e recentemente con l’Opernkollektiv Zürich dove ha diretto la produzione e la registrazione in prima mondiale di “Die Eifersüchtigen” di Joachim Raffs.
Pitkänen ha studiato direzione d’orchestra alla Musikhochschule Würzburg con Ari Rasilainen e violoncello alla Hochschule für Musik Basel con Thomas Demenga. Ha inoltre partecipato a masterclass con Neeme Järvi, Esa-Pekka Salonen, Mark Stringer, Ulrich Windfuhr, Jukka-Pekka Saraste e Hannu Lintu.