I Solisti Aquilani inaugurano la Stagione dell’Ente Concerti di Pesaro
con GIULIANO CARMIGNOLA
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
GIULIANO CARMIGNOLA violino
DANIELE ORLANDO violino
Brani
ANTONIO VIVALDI Concerto in re maggiore RV 121 per archi e b. c.
Concerto in mi minore per violino, archi e b.c. RV 281
Concerto in la minore per 2 violini, archi e b.c. RV 523
Concerto in sol maggiore RV 149 per archi e b.c.
Concerto in re maggiore per violino, archi e b.c. RV 232
JOHANN S. BACH Concerto in re minore per due violini, archi e b.c. BWV 1043 (solisti DANIELE ORLANDO E GIULIANO CARMIGNOLA)
Altre informazioni
Annoverato fra i più grandi violinisti attivi nel panorama internazionale, Giuliano Carmignola, nato a Treviso, ha studiato con il padre, con Luigi Ferro e successivamente con Nathan Milstein e Franco Gulli all’Accademia Musicale Chigiana e con Henryk Szeryng al Conservatorio di Ginevra.
Ha iniziato la carriera come solista sotto la guida di direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe Sinopoli esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto.
Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni Settanta, seguita successivamente con i Sonatori della Gioiosa Marca, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Mozart, l’Orchestre des Champs Elysees, Kammerorchester Basel, il Giardino Armonico e l’Academy of Ancient Music.
Le sue registrazioni hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti come il Diapason D’Or e lo Choc du Monde.
Giuliano Carmignola è stato insignito del titolo di Accademico della Reale Accademia Filarmonica di Bologna e di Accademico di Santa Cecilia.
A soli 17 anni Daniele Orlando ha debuttato come solista con il Concerto di Čajkovskij diretto da Donato Renzetti che ha scritto di lui: “… dotato di una straordinaria musicalità e di una tecnica virtuosa, il Concerto da lui suonato è stato esemplare sia dal punto di vista tecnico che nel temperamento dimostrato…. credo senza ombra di dubbio che Daniele Orlando sia una delle scoperte più importanti tra le nuove generazioni di solisti.”
Ha eseguito, fra gli altri, i Concerti di Beethoven, Sibelius, Mendelssohn, Ghedini, la Sinfonia Concertante e l’integrale dei lavori per violino e orchestra di Mozart e Mendelssohn, l’integrale dei Concerti Brandeburghesi in veste di direttore e solista al Ravello Festival e il concerto grosso di Bakalov.
Dal 2014 Daniele Orlando è violino di spalla dei Solisti Aquilani.