I SOLISTI AQUILANI, OMAGGIO
ALLA LITUANIA
Musica per la Città 2022/2023
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
RAIMONDA SKABEIKAITE’ direttore
Brani
BRUNO BETTINELLI 2 invenzioni per orchestra d’archi
VIDMANTAS BARTULIS “Bolero. Pavan de lacrime”
ARDYDAS MALCYS Milky way
Plexus
FAUSTAS LATENAS String quartet No. 2 “For the bright memory” (trascr. per orchestra d’archi)
Altre informazioni
La direttrice, compositrice ed educatrice musicale Raimonda Skabeikaitė è nata nel 1991 a Mažeikiai, in Lituania, e dal 2013 vive a Graz, in Austria.
Nel maggio 2022 ha vinto il “Concorso internazionale di direzione d’orchestra NINO ROTA, 5a edizione”. Nella stagione 2022/2023 dirigerà 3 concerti interni alla produzione dell’Orchestra Italiana ICO Magna Grecia e 1 concerto interno alla produzione dell’Orchestra Italiana Camera Fiorentina. Ha inoltre vinto un Premio Speciale assegnato dal pubblico di Taranto.
Nel novembre 2021 si è classificata al primo posto come direttore al “3° Concorso Città Brescia – Giancarlo Facchinetti” per direttori d’orchestra e dirigerà la “Mihail Jora” Philharmonisches Orchestre Bacau (Romania) e l’orchestra da camera “I Solisti Aquilani” L’Aquila (Italia) nell’ambito del premio nell’autunno 2022.
Dall’estate 2020, Raimonda Skabeikaitė si dedica sempre più all’associazione e al Complesso SevenCircles, di cui è conduttrice e membro. Il Complesso esplora la diversità artistica e culturale dei suoi membri, che funge da ispirazione per progetti nel campo della nuova musica, musica vocale, musica popolare e cultura e istruzione.
Dal 2018 Raimonda Skabeikaitė insegna partitura e pianoforte, oltre a dirigere pratica al Conservatorio Johann Joseph Fux.
Raimonda Skabeikaitė ha iniziato la sua educazione musicale all’età di 8 anni con il canto corale presso la scuola di musica locale. Ha continuato a studiare direzione di coro al Conservatorio Juozas Tallat-Kelpša all’età di 15 anni. Dal 2010, Raimonda ha studiato educazione musicale alla Vytautas Magnus University di Kaunas, in Lituania, e si è laureata con un Bachelor of Art Education nel maggio 2015.
Durante i suoi studi in Lituania, ha partecipato a diversi concorsi come compositrice. Nel 2012 ha vinto il 1° Premio del concorso di composizione corale “Vox Juventutis `12” con il brano corale “Lydint tekancia saule”. Un anno dopo è stata ancora una volta vincitrice del concorso di composizione corale “Vox Juventutis `13” con l’opera “Lux Mundi”.
Dal 2013 ha studiato direzione corale e d’orchestra presso l’Università delle Arti dello Spettacolo di Graz (KUG) con il Prof. Johannes Prinz, il Prof. Wolfgang Bozic, il Prof. Marc Piollet e il Prof. Wolfgang Dörner. Ha terminato il suo Master in Direzione d’Orchestra nel novembre 2019 e da allora è rimasta a Graz.
Nel giugno 2017, ha diretto l’opera di Kurt Weil “Der Silbersee” al Mumuth Graz, dove ha lavorato come assistente del direttore dello chef dell’Opera Graz Dirk Kaftan.
Dal 2019 è direttrice ospite dello Styriarte. Con il brano Sieben Klangräume für unvolllendete Fragmente des Mozarts Requiem di G. F. Haas, si è esibita con successo con l’Orchestra KUG PPCM e il Coro in Studio nella Stefaniensaal, nonché nella Helmut List Sala con l’Orchestra Styriarte per il progetto FABRIK.art. In occasione dell’inaugurazione della Styriarte 2020, Raimonda ha assunto le prove musicali dell’opera breve “Die Musen von Parnass” (compositore: Flora Geißelbrecht), trasmessa in diretta all’ORF III.
Raimonda ha partecipato attivamente a workshop e masterclass per direzione d’orchestra e di coro, nonché coaching d’opera con Alexander Soddy, Johannes Vogel, Benjamin Reiners, Sigmund Thorp, Florian Benfer, Peter Henke, Robert Sund, Erik Westberg e Julien Salemkour.