I Solisti Aquilani & Ying Li
diretti da FEDERICO FRIGO
Artisti
I SOLISTI AQUILANI
FEDERICO FRIGO direttore
YING LI pianoforte
Brani
Viaggi romantici
Fryderyk Chopin (1810 – 1849) Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore (versione per pianoforte e archi di F. Chopin)
Felix Mendelssohn (1809 – 1847) Sinfonia per archi n. 9 in do minore
Altre informazioni
Il direttore d’orchestra svizzero Federico Frigo è stato il primo svizzero a laurearsi all’Accademia Italiana di Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Gilberto Serembe a Milano.
Dopo la laurea, Federico ha diretto concerti in Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Germania. Ha debuttato come direttore professionista con l’Orchestra della Toscana e il violoncellista Ettore Pagano a Firenze. È stato invitato a dirigere una serie di concerti con la Nordwestdeutsche Philharmonie a Herford e un concerto sold-out alla prestigiosa Sala Verdi di Milano per La Società dei Concerti di Milano, ottenendo consensi per la sua sensibilità musicale e il suo carisma sul podio.
Il viaggio musicale di Federico è iniziato all’età di 6 anni con un focus sulle percussioni. In seguito ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Verdi di Milano studiando Composizione sotto la guida del M° Paolo Tortiglione.
La sua formazione è stata arricchita dalla partecipazione a masterclass internazionali con rinomati professori: Nicolás Pasquet, Martin Sieghart e Jorma Panula. Queste esperienze gli hanno permesso di affinare la sua tecnica e ampliare il suo repertorio.
Federico è stato anche invitato dalla Fondazione LEAD! a prendere parte al “4° Fiskars Summer Festival and Academy” in Finlandia, con la supervisione di Jukka-Pekka Saraste, Esa-Pekka Salonen, James Gaffigan, Dalia Stasevska e del compositore Magnus Lindberg. Ha già collaborato con la NWD Philharmonie, l’Orchestra della Toscana, la Kecskemét Symphony Orchestra, la Hradec Králové Philharmonic Orchestra, l’Orchestra delle Alpi.
Nei prossimi mesi assisterà il M° Simon Hewett in produzioni ad Amburgo presso l’Opera di Stato, a Milano presso il Teatro alla Scala e a Dresda presso la Semperoper.
La pianista Ying Li ha vinto nel 2021 il Premio Internazionale Antonio Mormone e lo Young Concert Artists Susan Wadsworth International Auditions. È stata premiata in numerosi altri concorsi internazionali, quali Sarasota Artist Series Piano Competition, Brevard Music Festival, International Liszt Piano Competition for Young Pianists ed è stata finalista del Concorso Internazionale di Montréal. Ha suonato come solista con importanti orchestre, quali Philadelphia Orchestra, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, New Jersey Symphony, Brevard Music Festival Orchestra, Orchestra da Camera di Mantova, NWD-Philharmoniker, collaborando con direttori come Lina Gonzalez-Granados, Xian Zhang, Eric Jacobsen, Jonathon Heyward, Toshiyuki Kamioka. Si è esibita al Teatro alla Scala, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo per il Festival Pianistico, al Verbier Festival, per Musica Insieme Bologna, al Teatro Alighieri di Ravenna, alla Merkin Hall di New York, al Festival Classiche Forme e, recentemente, ha debuttato alla Carnegie Hall – Zankel Hall e al Kennedy Center’s Terrace Theater di Washington. Tra i prossimi impegni, recital in Italia, il debutto alla Konzerthaus di Berlino, Fazioli Concert Hall di Sacile, Teatro Comunale di Carpi, a Dortmund con Dortmunder Philharmoniker e Gabriel Feltz. Ying è un’appassionata camerista e si è esibita in questa veste al Ravinia Festival, La Jolla Music Society, Great Lakes Chamber Music Festival, Norfolk Chamber Music Festival, Artists Series Concerts Sarasota, e Bridgehampton Chamber Music Festival. Ying ha iniziato gli studi musicali a cinque anni in Cina presso il Conservatorio Centrale di Pechino. Nel 2012 si è trasferita a Philadelphia per studiare al Curtis Institute of Music con Jonathan Biss e Seymour Lipkin. Dopo il diploma nel 2019, ha ottenuto il Master of Music alla prestigiosa Juilliard School di New York sotto la guida di Robert McDonald, con cui continua a perfezionarsi nell’ambito dell’Artist Diploma Program. Il suo CD di debutto per Decca è dedicato a Mozart e Bartók.
Ying Li è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.