I SOLISTI VENETI
Musica per la Città 2022/2023
Artisti
I Solisti Aquilani incontrano I Solisti Veneti
I SOLISTI VENETI
GIULIANO CARELLA direttore
LUCIO DEGANI violino
Brani
ERMANNO WOLF – FERRARI Serenata in mi bemolle maggiore per archi
ANTONIO BAZZINI Fantasia su motivi della “Traviata” op. 50
GIUSEPPE VERDI Quartetto per archi in mi minore
Altre informazioni
L’Orchestra de “I Solisti Veneti” ha festeggiato nel 2019 il proprio 60.mo anno di attività. Fondata nel 1959 a Padova da Claudio Scimone, l’Orchestra è ascesa rapidamente ai vertici della fama internazionale destando l’incondizionato entusiasmo del pubblico e della critica. Ambasciatori della cultura e della musica veneta nel mondo con più di 6.000 concerti tenuti in oltre 90 nazioni, “I Solisti Veneti” hanno suonato nelle più importanti sale da concerto e per le più prestigiose Istituzioni musicali, dal Festival di Salisburgo (dove sono stati presenti in più di 30 occasioni) alla Carnegie Hall di New York. Nel nome e nel segno del loro fondatore e Direttore, scomparso nel 2018, “I Solisti Veneti”, Clementine Hoogendoorn Scimone e il nuovo Direttore Artistico e musicale Giuliano Carella, continuano a perpetuare l’eredità spirituale ed estetica del Maestro Claudio Scimone, perseguendo la missione di far conoscere la musica classica ad un pubblico sempre più vasto, offrire esperienza culturali d’eccellenza, scoprire e formare giovani talenti affinché il patrimonio musicale classico sia tramandato alle generazioni future.
Giuliano Carella (Milano, 1956), Direttore Artistico de I Solisti Veneti, è diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in Composizione al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e si è perfezionato, sotto la guida di Franco Ferrara, all’Accademia Chigiana di Siena dove ha conseguito il Diploma di Merito in Direzione d’orchestra.E’ stato Direttore ospite alla Wiener Staatsoper, Deutsche Oper e Staatsoper Unter den Linden Berlino, Bayerische Staatsoper Monaco di Baviera, Opera di Francoforte, Staatsoper Stoccarda, Semperoper Dresda, Staatsoper Amburgo, Aalto Musiktheater Essen, Opéra Comique Parigi, Opéra di Marsiglia, Opéra National du Rhin Strasburgo, Opéra National de Lorraine, Opéra de Nice, Opéra de Nantes, Opéra di Montecarlo, Opéra di Ginevra, Fondazione Pierre Gianadda di Martigny, Nederlandse Oper Amsterdam, Teatro de la Monnaie Bruxelles, Dei Kongelige Theater Copenhagen, Teatro Real Madrid, Gran Teatro del Liceu Barcellona, Teatro San Carlo Lisbona, Opera North Leeds, Festival di Edimburgo, Teatro Bolshoi Mosca, Opéra Nazionale Rumena Timisoara, New Israeli Opera Tel Aviv, Michigan Opera Detroit, Opera Dallas, Opéra di Montreal, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Municipal Santiago del Cile, New National Theater e Japan Opera Foundation di Tokyo. In Italia ha diretto all’Arena di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Regio di Parma, Teatro Bellini di Catania, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Trento, Teatro Comunale di Bolzano, all’Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca e per la Settimana musicale dell’Accademia Chigiana di Siena. Ha inciso su CD le opere Elisabetta, Regina d’Inghilterra e Adelaide di Borgogna di Gioachino Rossini, L’Esule di Granata di Jakob Liebmann Meyerbeer e Il Diluvio Universale di Gaetano Donizetti per Opera Rara; Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, L’Amore dei tre re di Italo Montemezzi, La Wally di Alfredo Catalani, Andrea Chenier di Umberto Giordano, Macbeth di Giuseppe Verdi, Poliuto di Gaetano Donizetti, Il Pirata di Vincenzo Bellini, Romeo et Juliette di Charles Gounod e Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, registrate al Concertgebouw di Amsterdam, per NPS; Ernani di Giuseppe Verdi, La sonnambula di Vincenzo Bellini e Il Giuramento di Saverio Mercadante per Nuova Era; L’ultimo giorno di Pompei di Giovanni Pacini, Caritea, regina di Spagna di Saverio Mercadante, Il Duello comico, Le due contesse, Proserpine e Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello per Dynamic, oltre che a tutta una serie di Recitals, in cui ha collaborato con Mariella Devia, Fiorenza Cedolins, Sumi Jo, Vesselina Kasarova e Jennifer Larmore per le case RCA, Teldec, Erato, Sony e Bongiovanni. Ha registrato in DVD Turandot e Norma al Gran Teatro del Liceu di Barcellona per TDK, I Puritani alla De Nederlandse Opera di Amsterdam per Opera Rara, Turandot all’Arena di Verona per ARTE, ancora Norma con il Teatro Bellini di Catania per Dynamic, I Puritani per l’Opera Royale de Wallonie di Liegi e, nel 2017, Le Prophéte di Meyerbeer all’Aalto-Theater di Essen per la Casa Oehms Classics. Nell’ambito dell’attività concertistica è stato alla guida di prestigiose compagini orchestrali tra le quali Philarmonia Orchestra London, LPO London Philarmonic Orchestra, Academy of St-Martin in the Fields, English Chamber Orchestra, Scottisch Chamber Orchestra, Orchestre de Paris, Orchestre de la Suisse Romande, Staatskapelle Dresden, Staatskapelle Berlin, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Orchester Des Saarländischen Rundfunks, Staatorchester Stuttgart, Frankfurter Oper und Museumorchester, Essener Philarmoniker, NPS Radio Filharmonisch Orkest, NPS Radio Kamer Filharmonie, Nederlands Philharmonisch Orkest, Det Kongeliche Orchester Copenhagen, Odense Symfoniorkester, Aalborg Symfoniorkester, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Russian National Orchestra Mosca, Eesti Riiklik Sümfooniaorkester Tallin, Orchestre Métropolitain de Montreal, Tokyo Philarmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Segretario Artistico e Maestro con obbligo della direzione d’orchestra all’Ente Lirico Arena di Verona dal 1983 al 1986, è stato successivamente Direttore musicale del Festival Pucciniano di Torre del Lago (1986-1991), Primo Direttore ospite della Fondazione Arena di Verona (1998-2002), Direttore musicale dell’Opéra de Toulon (2002-2016). Ha insegnato nei Conservatori di Adria, di Mantova, di Brescia e al Conservatorio “Felice Evaristo Dall’Abaco” di Verona, in qualità di Professore di ruolo per il Corso di Musica d’insieme per strumenti ad arco e Quartetto.