I Solisti Veneti & I Solisti Aquilani
per Musica per la Città
Artisti
I SOLISTI VENETI & I SOLISTI AQUILANI
GIULIANO CARELLA direttore
Brani
Suoni di passaggio
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) Quartetto “Serioso” op. 95 (versione per orchestra d’archi di Gustav Mahler)
Richard Strauss (1864 – 1949) Metamorphosen, studio per 23 archi solisti
Altre informazioni
I Solisti Veneti sono una storica orchestra di Padova fondata nel 1959 da Claudio Scimone con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica classica, divulgare nel mondo l’immenso patrimonio culturale veneto e italiano, offrire esperienze culturali d’eccellenza accessibili a tutti. Ascesa rapidamente ai vertici della fama internazionale, con più di 6.000 concerti in 90 diversi Paesi da oltre sessant’ anni continua oggi a destare l’incondizionato entusiasmo del pubblico esplorando nuovi progetti e modalità di fruizione sotto la guida di Giuliano Carella, dal 2018 Direttore artistico e musicale e successore di Scimone.
Il Maestro Giuliano Carella è nato a Milano e ha cominciato la sua attività a Verona. Il suo debutto risale al 1986, in Francia, mentre due anni dopo ha diretto per la prima volta in Italia, al Festival Pucciniano di Torre del Lago. Ha diretto orchestre tra le più prestigiose: Bayerische Staatsoper, Opéra Comique di Parigi, Teatro Liceu di Barcelona, Teatro Colòn di Buenos Aires, Comunale di Bologna, Rossini Opera Festival, ecc. E’ stato direttore principale della Fondazione Arena di Verona. Ha realizzato numerose registrazioni. Il tenore Marcello Giordani è nato ad Augusta (SR). Il suo debutto è avvenuto in Rigoletto nel 1986, a Spoleto; due anni dopo ha cantato alla Scala in Bohème e quindi negli Stati Uniti, all’Opera di Portland. Nel 1993 il suo debutto al Metropolitan di New York in L’elisir d’amore. Ha collaborato con grandi direttori, da James Levine a George Solti, da
Riccardo Chailly a Zubin Mehta. Soltanto nella stagione 2003/2004 si è esibito alla Metropolitan Opera di New York, alla Scala di Milano, al Massimo di Palermo, all’Opera di Vienna, all’Opera di Zurigo, all’Arena di Verona e al Covent Garden di Londra. Numerose le sue incisioni discografiche.