“…la dolcezza ancor dentro mi suona…”
barlumi di musica nei luoghi ritrovati
Artisti
I SOLISTI AQUILANI TRIO
Clara Gizzi, arpa
Emma Petricola, soprano
Ettore Maria Del Romano, cembalo
Brani
Autori Vari / Traditional , CELTIC SUITE (Old Father Thames, There is a Tavern, John Peel, I Belong to Glasgow)”
G.F. Haendel, Passacaglia “Lascia ch’io Pianga”
G. Gershwin, Embraceable You – Summertime
H. Mancini, Moon River
Autori Vari / Traditional, SPIRITUAL SUITE (Ride On, King Jesus / Little David, Play on Your Harp, Gimme Dat Old Time Religion / Wait till I Put on My Crown)”
Altre informazioni
Emma Petricola, soprano
Ha iniziato giovanissima l’attività concertistica nazionale e internazionale, con grande versatilità di repertori. Laureata col massimo dei voti e la lode in Canto debutta in teatro a fianco di Katia Ricciarelli e di seguito in Madama Butterfly al Teatro dell’Opera di Roma. Collabora come solista con diversi importanti Teatri italiani, Orchestre e Festival internazionali, ricoprendo i ruoli da protagonista in opere del repertorio classico e di musical. Tra i numerosi Concorsi vinti si ricorda qui il TIM ( Torneo Internazionale della Musica) di Roma e il “Premio Miglior Cantante di Musical” al Sanremo Musica Classic, premiata da Andrea Bocelli. Ha inciso da solista con orchestra i CD con brani inediti di G. Paisiello in distribuzione mondialecon Polygram Francia e A. Stradella. Ha fondato e dirige dal 2000 L’ Accademia delle Muse con la quale ha messo in scena i Musical: Jesus Christ Superstar, I Miserabili, A merry little Christmas, Cantando Hollywood!, I love musical, The Best Of Broadway, Io, Victor Hugo, Notre Dame de Paris, e gli spettacoli Dammi la mano papà e Ama e fa quel che vuoi.
Clara Gizzi, arpa
Clara Gizzi ha iniziato lo studio dell’arpa al Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia nella classe di Maria Di Giulio. In seguito si è perfezionata con Ofelia Guglielmi e Luisa Prandina. Nel 2010 ha conseguito la Laurea in arpa al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Ester Gattoni. Ha partecipato al seminario “Siena Jazz” suonando con l’orchestra diretta da Bruno Tommaso in Piazza del Campo. Dopo aver conseguito il diploma di Jazz al Conservatorio “Alfredo Casella”, ha frequentato il “Corso di Arrangiamento Jazz” presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma) con Marco Tiso, collaborando con il critico musicale Marcello Piras in una ricerca storica sul repertorio jazz per arpa. Successivamente ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica approfondendo il repertorio di musica irlandese e folk presso il C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) fondato e diretto da Giulio Rapetti (Mogol). Si è distinta in vari concorsi e audizioni per importanti orchestre tra le quali l’Orchestra Giovanile della Rai, l’Orchestra Giovanile di Fiesole, l’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia” risultando finalista in diverse rassegne e audizioni organizzate dal Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” di L’Aquila che le hanno consentito di esibirsi in vari ensemble di musica classica e jazz. Ha inciso diversi CD nell’ambito della musica sinfonica, corale, jazz e leggera con vari artisti e direttori, fra i quali Tullio De Piscopo, Vincenzo Zitello, Luigi Piovano, Livia Sohn. Successivamente, in duo con il clavicembalista e organista Ettore Maria Del Romano, ha tenuto lezioni come professore ospite negli Stati Uniti (University of Miami School of Music e alla Berry University di Miami Dade) seguite da una serie di concerti molto apprezzati dalla critica per l’accostamento poco frequente, con l’arpa, di generi musicali diversi (classico, jazz, pop). Negli anni ha maturato anche una vasta esperienza nel repertorio corale, avvalendosi della raffinata consulenza artistica di personaggi quali Donald Oglesby (direttore del Collegium Musicum e del Miami Bach Society Orchestra) ed Ettore Maria Del Romano, realizzando numerosi concerti in Italia e all’estero con un vasto repertorio che comprende musica sacra italiana e americana. Con il Coro di Voci Bianche dell’Arcum (Roma), curato e diretto da Paolo Lucci, ha preso parte a diversi concerti a Roma e L’Aquila e registrato cicli musicali radiofonici per RAI – Radiotelevisione Italiana e Radio Vaticana con musiche di Brahms, Britten, Bussotti, Lucci ed altri. Per la IX Edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” dedicato all’arpa, ha tenuto diversi concerti con esecuzioni in prima assoluta di brani contemporanei. Nel corso degli anni si è cimentata nella realizzazione di spettacoli teatrali, (Associazione “Alta” di Parma, “L’Uovo”, Teatro Stabile di Innovazione e “Barattelli” di L’Aquila, Piccolo Teatro “Orazio Costa” di Lanciano). Per quanto riguarda l’attività orchestrale ha collaborato con “I Solisti Aquilani“, in una importante tournée in Estonia e Lituania e al concerto inaugurale del nuovo Auditorium “Parco della Musica” di Roma diretto da Franco Mannino. In occasione del Giubileo del 2000, sempre con “I Solisti Aquilani” si è esibita in diretta mondovisione nella “Sala Nervi” di Città del Vaticano. l’Orchestra da Camera Aquilana e l’Orchestra “Città Aperta” di L’Aquila (per importanti produzioni e registrazioni di musiche da film), l’Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e l’Orchestra Sinfonica “Marco Dall’Aquila” di Roma, la “Siberian Symphony Orchestra”, l’Orchestra e Coro del ‘700 italiano” Civitanova Marche (MC) e l’Orchestra Sinfonica di Pescara. Nel settembre 2009 ha suonato in qualità di I arpa nell’Orchestra Filarmonica Aquilana diretta da Riccardo Muti nel solenne concerto dedicato a L’Aquila. Nel marzo 2013 ha fondato e portato al debutto il gruppo di arpe e percussioni “Harpo ensemble” dedicato ad Harpo Marx, costituito da allievi ed ex allievi delle classi di arpa. Il gruppo si è distinto con il I Premio assoluto (100/100) al XII Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”(Caramanico Terme 16 – 19 maggio 2013). Nell’estate 2013 l’Harpo ensemble ha rappresentato il Liceo Musicale “Misticoni-Bellisario”, al Festival Internazionale “Le Arpe in Villa” (Villa Mazzotti, Chiari – Brescia) manifestazione che ha ospitato anche le orchestre di sole arpe dei conservatori di Udine, Parma e Milano. Da allora il piccolo complesso orchestrale si è esibito in varie manifestazioni concertistiche riscuotendo ovunque entusiastici consensi. Ha insegnato arpa alla Scuola Civica di Musica di San Giovanni Teatino (Chieti). E’ docente di arpa e musica d’insieme al Liceo Musicale “Misticoni – Bellisario” di Pescara. Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di primi premi assoluti in svariati concorsi nazionali e internazionali. Nel 2014 ha ideato e coordinato il primo festival “Musica&Natura” – Scanno (L’Aquila) che in occasione dell’edizione 2015 ha offerto ai tanti turisti e alla popolazione della perla d’Abruzzo un ciclo di apprezzatissimi concerti e corsi di perfezionamento. Attualmente è docente di arpa e musica d’insieme al Liceo Musicale “Misticoni -Bellisario” di Pescara, svolge attività concertistica in vari gruppi cameristici classici e si dedica al “Clara Gizzi Quartet” che oltre al repertorio jazzistico internazionale, propone musiche originali proprie e di altri autori. Dopo il concerto di esordio, avvenuto lo scorso 30 marzo nella “Maison des Arts” in occasione della III Rassegna dei “Concerti del Liceo Musicale”, il quartetto ha ottenuto entusiastici consensi alla IX edizione del “Muntagninjazz Festival 2015“.
Ettore Maria Del Romano, cembalo
Nato a L’Aquila, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Da trenta anni clavicembalista dei Solisti Aquilani ha suonato con questo complesso in tutto il mondo e registrato dischi e programmi radiofonici e televisivi suonando con solisti di rilevanza internazionale quali Maurice Andre, Felix Ayo, Severino Gazzelloni, Jean Pierre Rampal, Uto Ughi, Giovanni Sollima, Mischa Maisky. Ha assolto in importanti produzioni il ruolo di Maestro Sostituto al cembalo – tra queste “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini per la regia di Renato Bruson (L’Aquila-Miami, coproduzione “I Solisti Aquilani e University of Miami School of Music), “La Serva Padrona” di G.B.Pergolesi (Roma, Teatro Sistina), “La Frascatana” di G. Paisiello (Montepulciano, Cantiere Internazionale).
Come insegnante ed esecutore ha tenuto numerose lezioni e concerti, come Professore ospite, presso la University of Miami School of Music e la Berry University of Florida ed è spesso stato invitato dalla Miami Bach Society per concerti e Master-class.
Si dedica con particolare interesse allo studio della musica degli autori pre-bachiani oltre all’interesse sempre crescente per la musica organistica e corale americana. Ha insegnato nei Conservatori di Milano, Parma, Pesaro, Salerno, Monopoli, Matera, Frosinone, Castelfranco Veneto, L’Aquila, Sassari, Monopoli. Attualmente è docente di Clavicembalo e pratica del Basso Continuo presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.E’ Direttore musicale e artistico della Associazione Musicale “Corale Novantanove” di L’Aquila, del Coro delle 9 di Pescara e dell’ARTeM Choir di Rieti.